Salesiani

Il Fondatore

Giovannino Bosco nacque il 16 agosto 1815 in una piccola frazione di Castelnuovo D'Asti, in Piemonte, chiamata popolarmente "i Becchi".
Ancora bimbo, la morte del babbo gli fece sperimentare il dolore di tanti poveri orfanelli dei quali si farà padre amoroso. Trovò però nella mamma Margherita, un esempio di vita cristiana che incise profondamente nel suo animo.
Volendosi far prete per dedicarsi tutto alla salvezza dei fanciulli, mentre di giorno lavorava, passava le notti sui libri, finché all'età di vent'anni poté entrare in Seminario a Chieri ed essere ordinato Sacerdote a Torino nel 1841, a ventisei anni.
In quei tempi Torino era ripiena di poveri ragazzi in cerca di lavoro, orfani o abbandonati, esposti a molti pericoli per l'anima e per il corpo. Don Bosco incominciò a radunarli la domenica, ora in una chiesa, ora in un prato, ora in una piazza per farli giocare ed istruire nel catechismo finché, dopo cinque anni di enormi difficoltà, riuscì a stabilirsi nel rione periferico di Valdocco e aprire il suo primo oratorio.
In esso i ragazzi trovavano vitto e alloggio, studiavano o apprendevano un mestiere, ma soprattutto imparavano ad amare il Signore: san Domenico Savio era uno di loro.
Volendo estendere il suo apostolato anche alle fanciulle fondò, con santa Maria Domenica Mazzarello, la Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Fondò anche l’Associazione dei Cooperatori, laici e sacerdoti secolari impegnati nell’educazione dei giovani.
Stremato di forze per l'incessante lavoro, si ammalò gravemente.
Spirava il 31 gennaio 1888 a Torino, all'età di 72 anni. Il 1 Aprile 1934, Pio XI lo proclamò Santo.

Il carisma salesiano

La Spiritualità  salesiana si ispira all’umanesimo di san Francesco di Sales rivisitato ed adattato da don Bosco. Al centro della nostra missione l’ educazione e l’evangelizzazione per una promozione integrale della persona, umana e cristiana.

I primi e principali destinatari della nostra missione sono i giovani, specialmente i più poveri e in difficoltà, sia  studenti sia lavoratori;  nostri ambiti  particolari sono gli ambienti popolari, la famiglia, la comunicazione sociale, e  i popoli non ancora evangelizzati.

Realizziamo attività e opere in 134 nazioni di tutti i continenti. I principali campi di lavoro sono l’Oratorio e il Centro Giovanile;  la Scuola e la Formazione Professionale; il mondo dell’Università attraverso residenze universitarie;  le Parrocchie, preferibilmente quelle di ambienti popolari;  opere e servizi sociali per i giovani a rischio;  la comunicazione sociale mediante l’educazione alla comprensione, all’utilizzo dei media;  Il Movimento giovanile Salesiano: gruppi ed associazioni giovanili ; Il Volontariato giovanile soprattutto  svolto negli ambienti più poveri, popolari e nelle terre di missione; centri vocazionali, case di ritiro e di spiritualità, centri di formazione pastorale e catechistica, ecc…

Presenza in Genova

a) Genova Sampierdarena : fondata da don Bosco stesso nel  1872. L’opera è situata in via san Giovanni Bosco 14.  La Comunità religiosa è formata da 26 confratelli di cui 19 sacerdoti, un diacono permanente, tre coadiutori  e  tre chierici  studenti.  L’orizzonte delle attività apostoliche è molto ampio. 
Nell’ambito scolastico operano l’Asilo nido, la Scuola materna, le Elementari, le Medie, il Liceo Scientifico, l’Istituto Tecnico, e la Formazione professionale raggiungendo  un totale di oltre 700 giovani. Il Centro professionale offre servizi anche agli over  18.
Alla Comunità è affidata anche l’animazione della Parrocchia “san Gaetano e don Bosco” con 11.000 anime,  con annesso Oratorio/Centro Giovanile che raggiunge oltre mille giovani: forte la presenza di non italiani ai quali, oltre a spazi di gioco, offriamo, nel caso degli ecuadoriani,  ospitalità ad una scuola superiore e ad una facoltà universitaria  cui forniamo docenti.
 Il Paladonbosco gestisce le attività sportive e ludiche all’interno dell’Istituto, ma anche in altre parrocchie della città, coinvolgendo oltre 10.000 persone all’ anno. Anche le Polisportive Salesiane e l’US Don Bosco si dedicano all’educazione attraverso lo sport.
Nel settore culturale operano il “Club Amici del cinema” che gestisce la Sala-cinema e “il Tempietto”,  che offre  teatro, conferenze, concerti ecc.  E’ presente nella struttura anche la Libreria LDC,  un Centro Linguistico e l’Università per la terza età.

b) Genova Quarto : fondata del 1959 , costruita dal  Comm. Alberto Giuseppe Pretto in memoria dei due figli defunti, l’opera è situata in via Carrara 260.   La Comunità religiosa è formata da dieci confratelli, di cui 8 sacerdoti e 2 coadiutori.
            Alla Comunità è affidata  la Parrocchia dei “Ss. Angeli custodi”; l’Oratorio-Centro Giovanile è animato dai Salesiani Cooperatori.
            Il Centro professionale raggiunge 100 giovani  avviati alla professione di operatore elettrico/elettronico con riferimento al navale, elettrauto e meccanico d'auto.
Un servizio molto apprezzato è il doposcuola per ragazzi del territorio.
            Quasi  50 sono i giovani  provenienti da tutte le regioni d'Italia presenti nella Residenza Universitaria, dove oltre all’ospitalità viene offerto un cammino di formazione umana e cristiana.
Nell'Istituto esiste anche un servizio di accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati all'Istituto Gaslini di Genova .

 
 
   
All Rights Reserved Copyright © Dreamweaver-Templates.net - 2005